DAVID DONATELLO 2024

SERATA 03 MAGGIO 2024
Seguo con interesse questo evento di spettacolo dedicat al Cinema Italiano ed Internazionale.
Ogni anno si apprezza la qualità dei lavori in concorso, quest’anno in lista si erano presentati diversi titoli anche di genere diverso ed ho molto apprezzato questo.
Candidati a gli Oscari (tra i quali due particolarmente favoriti come Garrone – Cortellesi) sono stati titoli di lode e talento ai quali vincitori il mio plauso. Tuttavia condivido l’ affermazione della Sig.ra Detassis (fonte web sperando sia veritiera) che ha affermato in precedenza “bei film ma c’è bisogno di altro”.
il David Di Donatello è ormai diventato un appuntamento ambito e di fama mondiale che rappresenta il Cinema in maniera eccelsa, per questo mi piacerebbe pensare che tale evento potesse ampliare la propria visione sul panorama cinematografico Italiano rivalutando e mettendo molto più in evidenza anche le produzioni Indipendenti Italiane meritevoli e quindi nuovi talenti.

Al di la quindi del sempre alto livello di registi e produzioni che “escono” da questo premio, trovo la mentalità di questo premio, noioso e ripetitivo.
Si premia molto spesso le “grosse” produzioni e gli stessi nomi.
Come ripeto, in gara c’erano film anche di altro genere, di produzioni “minori” o esordienti anche meritevoli, che per mio criterio a maggior ragione andavano premiati.
Il talento migliore lo si vede nei low budget!
Tendenzialmente questo evento premia maggiormente film sociali con tematiche forti (come infatti lo dimostrano i vincitori) ma, credo che il Cinema Italiano sia stanco di essere etichettato come esclusivamente produttore di questo tipo di genere.
Il David è un premio rappresentativo Italiano, in Italia ci sono grandi talenti ancora non propriamente conosciuti che sanno tenere ben testa all’America per film di altro genere quali il Fantasy/fantascienza/Azione per questo motivo il David dovrebbe ampliare le proprie vedute o perlomeno aggiungere categorie di premi ad esempio “il Davide Di Donatello categoria emergenti”

Ben venga la Fantasia, gli effetti speciali, la leggerezza ed il “politicamente scorretto” in un mondo già opprimente di suo. Sarebbe motivo anche per trattenere giovani cineasti che proprio per questioni di mentalità e mancato supporto (economico ed artistico) rifugiano le propri doti all’ estero.
Ci sono un mare di talenti, nuovi generi ed idee in attesa solo di essere abbracciati, supportati, apprezzati ed ascoltati.

Tornando a focalizzarsi alla serata del DAVID DI DONATELLO, una serata certamente piena di pathos che regala sempre momenti di pura commozione derivata da tanti sforzi, tanto lavoro e sacrifici che sono dietro ad ogni titolo candidato. Si sente come ogni volta la vera magia del cinema compreso il dietro le quinte. Tanto apprezzamento per i Premi consegnati soprattutto per Matteo Garrone e l’esordiente Regista Paola Cortellesi entrambi, produttori di due titoli che sottolineano con amore e forte messaggio due tematiche importanti della nostra vita e cultura. Comunque meritatissimi e va sottolineato anche le “C’è ancora Domani” ha ottenuto un boom di incassi in Sala e “Io Capitano” è campione pluripremiato anche all’estero.

Link fonti ufficiali vittorie di @rainewsofficial
https://www.rainews.it/…/david-di-donatello-i-premi-per…

DAVID DI DONATELLO SitoUfficiale tutti i Vincitori

Anna Morelli