The Batman

SCENEGGIATURA – Una versione meno “Hero” del Batman che abbiamo sempre visto. Meno combattimenti o scontri eroici di questa figura iconica. Si è puntato molto più al lato umano di Batman sfruttando le peculiarità comunicative dell’attore Robert Pattinson (che comunque ho apprezzato molto) quali sguardi e movenze sulle quali mi è stato molto facile prevedere dei rallenty proposti dal regista, una tecnica molto usata su questo attore proprio per marcarne la naturale comunicatività.

ATTORI – Come pensavo, ritengo azzeccata la scelta di Pattinson nel ruolo di Batman. Bravo come interprete e azzeccato come lineamenti fisici molto inclini al personaggio. A mio parere il migliore dopo il leggendario Christian Bale nelle belle versioni indiscusse di Nolan.

REGIA – Spettacolari le scene in auto o moto che confermano il modus operandi delle produzioni statunitensi e che riescono a catturarti a 360°. Unico neo che ho trovato è il profilo caratteriale attribuito a Batman. Posso aver gradito la proposta della versione meno eroica e più umana (anche per proporre una visione diversa della figura anche se, avrei gradito un po’ più Action) ma.. fino quasi alla fine appare come un Batman molto passivo, sempre in “ritardo” sul pezzo o per afferrare le situazioni, messo addirittura in ombra dal temperamento di Cat Woman. Un profilo a mio parere che rasenta il “goffo” rispetto alla figura del SuperHero da sempre conosciuta, e questo mi è dispiaciuto molto. Si riprende poi nel finale con un paio di scene umane molto toccanti con una bella interpretazione di Robert Pattinson ed una chiusura con scene altresì toccanti eroiche di Batman che rientra nel profilo che da sempre lo caratterizza. Insomma, qualche neo per questa versione filmografica ma ad ogni modo piacevole visione con le sue sfaccettature e peculiarità che consiglio vedere. Interessanti invece, le scelte di modalità di riprese ed inquadrature scelte dal regista. Personalmente, senza nulla togliere al regista Reeves (che ad ogni modo ha fatto un bellissimo lavoro), sarei curiosa di vedere il sequel nuovamente con Pattinson e la regia di Christopher Nolan … Chissà…

MONTAGGIO – una post produzione non estremamente spettacolare ma che regala una visione nella sua totalità piacevole anche grazie a particolari scene girate in metodi tecnici già interessanti di per sè. Ovviamente non poteva risultare diversamente la scelta di un lut dark per questa produzione.

ARTISTICO – si riconferma la linea dei costumi per questa Saga. Pattinson da riconfermare, magari osando più sul personaggio ad ogni modo, non facile da interpretare.

COLONNA SONORA – Piacevoli senza che nulla risulti particolarmente incisivo o di spicco.

VOTO GLOBALE – 4 stelle
(scala valutazione 0 – 5 )

Anna Morelli
(Director & Screenwriter)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *