TOP GUN MAVERICK

Top Gun: Maverick -2020

Top-Gun Maverick , un film di joseph kosinski con Tom Cruise .

🇮🇹
SCENEGGIATURA – Un film che ti fa rimanere senza fiato per tutta la sua durata. Nelle sequenze Action costituite da pura adrenalina ed accelerazione cardiaca dovuta alla potenza di coinvolgimento che hanno le riprese, l’unica cosa che sono riuscita a dire è “porca puttana” (scusate il termine). Pare proprio di essere in volo con Maverick e vivere ogni singolo istante. Nelle sequenze invece legate alla storia del passato di Top Gun, ho sempre puntualmente pianto come se i sentimenti di Maverick (interpretato dal grande Tom Cruise) mi scivolassero dentro.

ATTORI – Cruise pare nato per interpretare Top Gun. Ha una capacità comunicativa disarmante sia nel caricare di adrenalina le scene Action aeree e sia nel caricare di pathos emozionale i ricordi di questo personaggio. Non ci sono molte scene sentimenti, molto è incentrato su azioni dinamiche ma c’è da dire che rispetto al primo Top Gun, le scene sentimentali sono molto più intense, di spessore e strappalacrime. Bellissimo è notare un film così dinamico nella sua apparente e sottolineo apparente, semplice capacità di includere messaggi sociali forti ed importanti quali Amicizia, Valore umano, Tenacia, Coraggio, Forza di volontà, Credere in noi stessi e tanto altro. Veramente commovente! Stringerei volentieri la mano a Tom Cruise la quale interpretazione è stata veramente toccante. Ho molto apprezzato particolarmente (non solo perché emergono nel film) anche l’interpretazione di Monica Barbaro e Miles Teller per la loro grinta e comunicatività attoriale ben calata nei ruoli. Molto bello e veramente toccante dal punto di vista filmografico ed umano, vedere nel cast Val Kilmer, sicuramente un epilogo di ruolo toccante ed in parte scontato ma che certamente gli scongiuriamo di vero cuore.

REGIA – Complimenti al regista che ha rafforzato il successo del primo Top Gun realizzando un Top Gun Maverick superlativo. Tecnicamente spettacolare con inquadrature o dinamiche superbe, talvolta non facili. Ho molto gradito i cambi di immagine tra un inquadratura ristretta in primissimo piano ed un campo lungo o inquadratura aerea che esalta la comunicatività dell’attore o dell’azione. Belli i momenti veloci panning & tilt, eccellenti i VFX (solo ad occhio leggermente visibili nella fase iniziale del film) Avrei inserito qualche carrellata circolare ma ad ogni modo sono Top le scelte di inquadrature. Se mi posso permettere, a mio avviso MERITAVA UN OSCAR !

MONTAGGIO – Riprendendo le parole spese per la regia, possiamo definire altresì “top gun” il montaggio rendendo l’opera estremamente dinamica e coinvolgente riuscendo a mettere in risalto le peculiarità delle sequenze in visione. Da apprezzare anche la scelta dei lut.

ARTISTICO – in linea con lo stile del film, belli i costumi e la scelta delle location che, in alcune scene sono superbe.

COLONNA SONORA – complimenti per le colonne sonore, soprattutto sul finale con l’interpretazione di Lady Gaga con il brano “Hold My Hand”, un brano emozionante su riprese bellissime. Unico neo, peccato che all’interno del film stesso, avergli dedicato poco spazio solo in chiusura.

VOTO GLOBALE – 5 stelle
(scala valutazione 0 – 5 )

Anna Morelli
(Director & Screenwriter)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *